Seconda Sfida-Second Dare

aprile 20, 2008 alle 8:51 am | Pubblicato su Uncategorized | Lascia un commento
  • Il nuovo joystick

Ci troviamo ora davanti a una nuova sfida, un nuovo progetto, che sarà motivo per stimolare le nostre conoscenze e capacità in campo tecnologico.

I campi di ricerca toccati spaziano dalla tecnologia appunto, passando per l’ergonomia, la comunicazione e l’interazione uomo macchina.

 

Frets on Fire è un videogioco musicale open-source, ovvero del quale si possono modificare sia impostazioni base che secondarie.

Il gioco concepisce la classica tastiera del computer come uno strumento musicale, quest’interfaccia è il mezzo attraverso il quale è possibile interagire con il monitor dove, una volta dato l’invio al gioco, appaiono in sequenza progressiva una serie di dischetti, rappresentanti le note musicali, i quali devono essere “cliccati”,quindi suonati, premendo il tasto sulla tastiera che rappresenta la nota. Le note appaiono sullo schermo sincronizzate con la canzone, e vengono suonate attraverso la pressione dei tasti corrispondenti (F1-F2-F3-F4-F5 di default), più un tasto di selezione (solitamente INVIO o SHIFT), ovviamente rispettando il tempo della canzone.

Esiste quindi una relazione fra le note che appaiono sul monitor e la i tasti della keyboard.

 

 

Il nostro obiettivo è quello di migliorare il principale problema presentatosi, ovvero l’utilizzo della tastiera come joystick, visto che questa risulta ergonomicamente sbagliata e di scomoda presa.

Creare una nuova periferica che trasforma la pressione attuata dall’utente sui tasti in una serie di segnali elettrici o elettronici che permettono di controllare il programma è lo scopo della nuova task; funzionalità, ergonomia, e un buon rapporto uomo-macchina devono essere i principali ingredienti da tenere in considerazione per la progettazione e realizzazione del nuovo oggetto. Il classico filo di connessione fra i due apparecchi (monitor e tastiera), verrà eliminato e sostituito da una connessione wireless, la quale permette maggiore libertà di movimento e migliore risultato dal punto di vista del rapporto con la console.

 

Annunci

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: